giovedì 13 maggio 2010

Il parere degli alunni sul corso

“Ho sempre considerato la matematica una materia bruttissima, tuttavia crescendo, frequentando la scuola secondaria di primo grado e il PON, mi sono reso conto che la matematica è una materia da scoprire, di cui bisogna capire l’essenza, ossia il significato delle formule, ecc…Praticamente ogni argomento si colloega con un altro e secondo me, è proprio in questo la bellezza della matematica.”
Giuseppe Siano

“La mia opinione è sempre la stessa, nel senso che la matematica è una bella materia, che in un certo senso accomuna tutti perché è uguale in tutto il mondo; inoltre mi piace perché ogni volta che devo risolvere qualcosa è una sfida e quando ci riesco sono felice!”
Melania Corrado

“La matematica è una materia base, non serve solo per calcolare, ma soprattutto per mettere in azione il cervello e…ragionare.”
Elena Sorvillo

“Consiglierei sicuramente ad un mio amico di frequentare il PON di matematica perchè aiuta a potenziare le proprie abilità e a svelare tanti segreti che qualche giorno fa neanche conoscevo.”

Simone Vuolo


“ Non mi è mai piaciuta la matematica, ma questo corso mi ha aiutato a vedere il lato positivo di questa materia soprattutto perché è stata trattata in modo diverso e divertente”
Antonietta Raia


“Non il solito Teorema di Pitagora”

Abbiamo già studiato il Teorema di Pitagora, ma ora vorrei invitarvi a costruire sui lati del triangolo
rettangolo dei triangoli equilateri aventi le basi coincidenti con i lati del triangolo rettangolo e a calcolare la loro area. Cosa è successo? Avremo che la somma delle aree dei triangoli equilateri costruiti sui cateti è uguale all’area del triangolo equilatero costruito sulla ipotenusa. Questo vale
anche se costruiamo sui lati del triangolo rettangolo dei semicerchi, dei rettangoli con l’altezza uguale a mezza base, degli esagoni, ecc. Provare per credere!

Ciro Cloralio

Nessun commento:

Posta un commento